Forum di Pesca - Pesca Channel • Leggi argomento - Azione della vostra canna da spinning

Azione della vostra canna da spinning

Dubbi sulla nostra attrezzatura o sui prodotti da acquistare. Come fare la manutenzione ordinaria e straordinaria e che abbigliamento utilizzare in ogni occasione.

Moderatori: Giuseppe, Domenico_PC

Azione della vostra canna da spinning

Messaggioda Domenico_PC » 08/10/2013, 9:25

Buongiorno a tutti,
che azione avete preferito nella scelta della vostra canna da spinning? Parabolica (ormai in disuso), progressiva, fast, extrafast......?

Per lo spinning in mare ho abbandonato le canne con azione progressiva in favore di quelle più nervose, fast o extrafast: riescono a mantenermi meglio in contatto con la preda, evitando accidentali slamate soprattutto dei serra, e favoriscono la ferrata.
Da non dimenticare che ormai moltissime esche devono esser animate dal braccio del pescatore (in particolar modo i walking the dog, i popper, i long jerk....) ed una canna con azione fast, abbinata ad un buon trecciato, mi aiuta a percepire ogni movimento della mia insidia.

Voi cosa ne pensate?

Un saluto
Avatar utente
Domenico_PC
 
Messaggi: 557
Iscritto il: 08/03/2013, 19:19
Località: Pescara

Re: Azione della vostra canna da spinning

Messaggioda GiacomoTW » 08/10/2013, 21:06

Dipende molto da cosa e con cosa stai pescando Domenico, a volte un azione non troppo fast aiuta. Ad esempio pescando con gli stikbait o in genere artificiali che oppongono poca resistenza in acqua. Al contrario in genere è meglio usare canne rapide per gestire artificiali come i popper che oppongono molta resistenza e devono essere jerkati violentemente.
Immagine
Avatar utente
GiacomoTW
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 11/07/2013, 12:16
Località: Roma

Re: Azione della vostra canna da spinning

Messaggioda axless79 » 08/10/2013, 21:52

Io preferisco di gran lunga un'azione medium heavy. Non troppo paletto ne troppo morbida.
Avatar utente
axless79
 
Messaggi: 429
Iscritto il: 19/03/2013, 6:16
Località: Oristano Sardegna

Re: Azione della vostra canna da spinning

Messaggioda MrKaos » 09/10/2013, 14:53

Sono in linea con quanto detto da Giacomo
Ci sono dei pesci che nessuno riesce a catturare. Non è che sono più veloci o forti di altri pesci. È solo che sembrano sfiorati da una particolare grazia.
Ed Bloom, in Big Fish, 2003
Avatar utente
MrKaos
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 02/09/2013, 13:45

Re: Azione della vostra canna da spinning

Messaggioda Domenico_PC » 09/10/2013, 15:11

Perfettamente d'accordo Giacomo! Utilizzo nylon e canne più morbide anche quando i pesci sono svogliati e bisogna insidiarli con piccoli jig,ondulanti muniti di piccoli ami... la treccia, unita a canne molto veloci, spesso mi ha causato l'apertura dell'ancoretta, cosa che non mi è mai accaduta con canne ad azione "medium" che ammortizzano le fughe della preda
Avatar utente
Domenico_PC
 
Messaggi: 557
Iscritto il: 08/03/2013, 19:19
Località: Pescara


Torna a Attrezzatura, Accessori ed Abbigliamento

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron