Forum di Pesca - Pesca Channel • Leggi argomento - Piombatura galleggiante

Piombatura galleggiante

Dubbi e consigli sulla pesca con la canna bolognese.

Moderatori: Giuseppe, Domenico_PC

Piombatura galleggiante

Messaggioda johnnyferrari » 15/09/2015, 20:17

Salve a tutti,
a casa ho un paio di galleggianti, che non sfrutto da tempo perchè ho sempre avuto problemi nel tararli (piombarli). Vi spiego subito dove ho delle perplessità. Oggi ho preso un galleggiante (vi posto sotto l'immagine del tipo di galleggiante di cui vi parlo) che riporta la scritta "30 gr".
Immagine
Da quel che so, si mette il piombo del peso riportato sul galleggiante (ditemi se sbaglio). Allora ne ho preso uno (quelli con il buchino sopra per fissarli alla lenza) di 30 gr ed il galleggiante affondava per più della metà. E' giusto così? Dopodichè ho tolto il piombo di cui vi sto parlando ed al suo posto ne ho messo uno, sempre di 30 gr, ma del tipo passante (quelli in cui la lenza passa dentro) ed il galleggiante è affondato completamente. Nella piombatura ha importanza la forma del piombo? Cosa ho sbagliato?
Un'altra cosa che vorrei chiedervi è la seguente: siccome solitamente uso la mazzetta lunga 2m per pescare, non mi interessa arrivare più in profondità. Con quei galleggianti invece dovrei creare il fermo. Per evitare ciò, attraverso una piccola modifica, posso collegare il piombo direttamente sotto il galleggiante? Ha importanza la distanza tra piombo e galleggiante? Nel caso in cui ciò non si potesse fare, a che altezza dovrei mettere il piombo nella mazzetta?
Oppure ancora: per evitare tutto questo casino, posso tranquillamente usare quest'altro tipo di galleggiante? Vi posto la foto
Immagine
Riguardo la sensibilità, quale galleggiante è migliore tra i due tipi?
johnnyferrari
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 05/09/2013, 15:33

Re: Piombatura galleggiante

Messaggioda Domenico_PC » 07/10/2015, 1:15

La piombatura varia in base alla corrente. Puoi inserire una torpilla secca con corrente e mare sostenuto mentre utilizzare una lunga serie di piccoli piombi in caso di mare calmo o scarsa corrente per rendere la montatura decisamente più naturale.
La forma dei galleggianti varia in funzione della galleggiabilità degli stessi: sul sito dovresti trovare una sezione riguardante le differenze tra i vari segnalatori d'abboccata!
Più un galleggiante risulta spiombato e maggiormente reggerà la corrente ma sarà percepito dal pesce!
Avatar utente
Domenico_PC
 
Messaggi: 557
Iscritto il: 08/03/2013, 19:19
Località: Pescara


Torna a Pesca alla Bolognese

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron