Forum di Pesca - Pesca Channel • Leggi argomento - Spigola con la Bolognese

Spigola con la Bolognese

Dubbi e consigli sulla pesca con la canna bolognese.

Moderatori: Giuseppe, Domenico_PC

Spigola con la Bolognese

Messaggioda Domenico_PC » 21/03/2013, 11:55

Come insidiate questo predatore con la bolognese? Descrivete la montatura, l'amo, i fili utilizzati...
Avatar utente
Domenico_PC
 
Messaggi: 557
Iscritto il: 08/03/2013, 19:19
Località: Pescara

Re: Spigola con la Bolognese

Messaggioda rino sampei » 25/03/2013, 21:10

Per insidiare la spigola con la bolognese ci sono tanti modi e tante esche: dal semplice gamberetto vivo, al bigattino (larva di mosca carnaria), al coreano, alla pastella scura..... ci sono veramente tanti modi.
il piu semplice e quello con il gamberetto vivo, l'unico difetto che consiste in questa tecnica é, che é una pesca per i pescatori piu pazienti perché non usando pasture o pellet la spigola non sempre arriva pero quando arriva il 70% delle volte e un esemplare che prima di tutto da emozioni fuori da ogni limite e anche perché quando la si prende, la maggior parte delle volte un eseplare superiore al chilogrammo e anche di tanto....
Essa è una pesca che si pratica maggiormente d'inverno e di sera, con unica escha il gamberetto vivo e canne da bolognesi pero questo tipo di pesca cioe la pesca con il gamberettto in realta nasce come pesca all'inglese con fili dello 0,25 e finali dello 0,18 ..... ma si puo fare una variazione con canne da bolognesi e attrezzature piu leggere.


MONTATURA
la montatura é molto semplice, per effettuare questa pesca si possono utilizzare canne bolognesi da 5, 6 o 7 poi un mulinello che puo variare di misura dal 2000 al 4000, con in bobbina un filo che varia dallo 0,18 allo 0,22... come galleggianti vanno bene galleggianti da 3, 4 o 5 grammi in base alle condizioni di mare, certo che piu il mare e mosso piu vanno bene galleggianti pesanti e/o a pera rovesciata o a palla che tengono abbastanza bene le condizioni di mare mosso... poi prima della girella sotto il galleggiante e meglio metterci una torpill e fermarla con uno o 2 piombini morbidi... fate in modo che la torpill e i piombini non coprino completamente il peso del galleggiante perche poi il gamberetto lo farà affondare perchè anche i gamberetti hanno un peso che varia dalle dimensioni di esso...
in seguito dopo aver messo la girella fate un terminale dello 0.16 fluoro carbon in modo che il pesce non lo veda e poi legarci un amo a becco d'aquila del 12 o 14


SONDAGGIO E INNESCO
il sondaggio in questa pesca é secondo me la cosa piu importante di tutto a differenza delle altre tecniche, in questa pesca l'esca deve stare almeno a 50cm dal fondo in modo che la spigola la veda piu facilmente.....
l'innesco va fatto in modo che il gamberetto rimanga vivo e che che si possa muovere in tutte le direzionicome se fosse libero per fare questo lo bisogna innescare all'ultimo anello prima della coda....... un ultima cosa se vi capiterà di avere un affondata non date subito lo strappo perche sicuramente la allamerete male aspettate che la spigola ingoi e poi quando vedete il galleggiante camminare ferrate che siete sicuri di non perderla... :)



se seguite queste istruzioni riuscirete a pescare una spigola


buona pesca by rino sampei 8-)
rino sampei
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 25/03/2013, 20:22


Re: Spigola con la Bolognese

Messaggioda Gian » 30/04/2013, 16:56

Chiedo un consiglio a Voi esperti perchè l'altro giorno in Foce mi hanno amichevolmente "cazziato" per la mia montaura da spigole :D
Premetto che pesco prevalentemente in foce le spigole (solitamente a spinning....ma ogni tanto ci provo con la bolo ;) )
Io prediligo la semplicità quindi torpille come zavorra e via.......ma i miei colleghi, le cui catture documentate certificano la bontà dei loro consigli mi hanno detto di abbandonare la torpille in luogo di una spallinata a regola d'arte per rendere al meglio nella passata in quanto la corrente in foce sempre abbastanza sostenuta giustificherebbe questo calamento.
quindi vorrei il vs gradito commento in merito e magari qualche prezioso consiglio su come effettuare una corretta spallinata, lungh. finale e grammatura galeggiante.
Grazie a tutti ;)
Avatar utente
Gian
 
Messaggi: 66
Iscritto il: 15/03/2013, 19:57
Località: Jesolo (VE)


Re: Spigola con la Bolognese

Messaggioda Gian » 02/05/2013, 9:40

Domenico_PC ha scritto:Ciao Gian, ho creato questo articolo tempo fa http://www.pescachannel.it/mare/tecnich ... n-gambero/



Woowwwwwww grazie ;)
Avatar utente
Gian
 
Messaggi: 66
Iscritto il: 15/03/2013, 19:57
Località: Jesolo (VE)


Torna a Pesca alla Bolognese

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron