Pagina 1 di 2

Surfcasting e bechledgering

MessaggioInviato: 10/03/2013, 17:03
da surfcasting96
Salve a tutti mi chiamo Kevin Mazzuca e con il mio compagno d'infanzia Michele Coccimiglio pratichiamo il Surfcasting ormai da un paio d'anni, ovviamente essendo 2 ragazzi fra la scuola e altri impegni le pescate sono veramente poche anzi si puo dire che lo pratichiamo solo D'estate e pochissime volte in inverno.
Il surfcasting e una disciplina molto affascinante e moderna in quanto già il nome stesso avendo il significato lancio sull'onda ci fa capire la particolarità di questa pesca.Il surfcasting si pratica maggiormente con mare mosso in quanto l'alzamento della marea fa avvicinare le prede piu importanti a riva tra questi maggiormente troviamo: Spigole,saraghi,orate e altre specie.
Ma ultimamente grazie alla tecnologia avanzata questa disciplina viene praticata anche con mare calmo in quanto vi sono canne molto potenti, canne capaci di farci raggiungere distanze che fin poco tempo fà pensavamo impossibili dalla spiaggia ma ora tutto questo e diventato realtà. Le canne da surfcasting si dividono in 3 categorie le telescopiche, le canne in 3 pezzi e in fine le canne per i più esperti le ripartite che sono canne in 2 pezzi capaci di farci raggiungere anche i 150 170.
Per i principianti l'attrezzatura più giusta per quanto riguarda le canne sono le telescopiche canne facili da gestire ovviamente non sono canne molto potenti ma per chi ancora nel lancio non è esperto vanno più bene, se poi invece anche essendo alle prime armi desideriamo una canna un po più importante possiamo optare per una 3 pezzi in quanto sono canne che ci permettono di raggiungere già notevoli distanze.
Andiamo a vedere i lanci che si usano nel surfcasting. I lanci sono prevalentemente 4 partiamo dall'above ke un lancio morbido per portare le nostre esche ad una distanza massima di 70 80 mt ed e il cosidetto lancio sopra la testa poi vi è il side che sarebbe insieme all'above il lancio più semplice che già ci permette di portare le nostre esche ad una distanza anche di 130 150 mt ovviamente poi dipende dal tipo di canna che abbiamo dal mulinello dal filo che abbiamo nel mulinello e dal vento.infine passiamo ai lanci piu potenti del surfcasting il groundcast comunemente chiamato ground ed il pendolare che si effettua solo con canne a ripartizione cioe in 2 pezzi oppure con le canne in 3 pezzi. questi 2 tipi di lanci se effettuati in modo corretto e con le giuste condizioni climatiche cioe in assenza di vento potranno fare arrivare le nostre esche a distanze veramente notevoli.
Andiamo a vedere ora le basi del surfcasting che sono principalmente 2: cose lo shock leader e a cosa serve, e come costruire un trave. Allora lo shock leader e un nodo che ci permette di legare un nylon di diametro sottile con un nylon piu grosso, questo ci servirà poi per lanciare poichè come ben sappiamo un filo fino a meno attrito in aria di un filo piu robusto e quindi raggiunge distanze piu notevoli, però tanto per fare un esempio un nylon dello 0.20 non potrà mai resistere allo strappo di un piombo da 150 grammi cosi legando un nylon di diametro superiore riusciamo a lanciare. di solito lo shock leader si fa 2 volte la lunghezza della canna ma ora vi sono in commerci dei shock leader conici già pronti che sono spezzoni di filo di 15 mt che partono da un diametro sottile fino ad arrivare ad un diametro ragionevole per lanciare sti tipi di piombi, questi spezzoni sono molto comodi perche quando noi andiamo a legare un filo fino con uno molto piu grosso il nodo e molto voluminoso e nel lancio puo causare problemi invece questo spezzoni partendo da un diametro sottile rendono il nodo piu piccolo e meno voluminoso..Ora invece parliamo dei travi.
Il trave sarebbe il nostro calamento che pescherà in acqua, in genere sono delle lenze gia pronte che noi andremo a legare al nostro shock leader tramite una girella o appositi attacchi rapidi. Il trave fin poco tempo fà veniva usato solo dagli agonisti per cambiare trave piu facilmente senza rifare ogni volta la montatura e invece ora viene usato anche da noi comuni pescatori in quanto molto più comodo. Spero di essere stato chiaro e di aver quanto meno dato un assaggio di cosa significa surfcasting perchè come ben sappiamo tutti alla fine si impara solo con la pratica ciao a tutti da KEVIN E MICHELE e spero di mostrarvi qualche foto con qualche bel pesce degno di questa disciplina...

Re: Surfcasting e bechledgering

MessaggioInviato: 10/03/2013, 20:16
da mirko :)
Bravissimo è stata una bellissima spiegazione e anche molto utile per me perche anche io sono un ragazzo come voi.. e con gli impegni vado solo d'estate a fare qualche uscita di surf e mi ha chiarito tante cose visto che sono alle prime armi riguardo questa tecnica.. complimenti!!

Re: Surfcasting e bechledgering

MessaggioInviato: 10/03/2013, 21:44
da surfcasting96
per qualsiasi cosa noi siamo qua ciao e grazie x i complimenti

Re: Surfcasting e bechledgering

MessaggioInviato: 10/03/2013, 21:45
da surfcasting96
per qualsiasi cosa noi siamo qua ciao e grazie x i complimenti

Re: Surfcasting e bechledgering

MessaggioInviato: 10/03/2013, 23:22
da mirko :)
Grazie figurati :) :)

Re: Surfcasting e bechledgering

MessaggioInviato: 11/03/2013, 22:25
da Giuseppe
Bella spiegazione , complimenti ! ;)

Re: Surfcasting e bechledgering

MessaggioInviato: 11/03/2013, 23:05
da PescaChannel
Complimenti, bravi ragazzi!

Re: Surfcasting e bechledgering

MessaggioInviato: 12/03/2013, 16:05
da Domenico_PC
ottimo :D

Re: Surfcasting e bechledgering

MessaggioInviato: 12/03/2013, 20:40
da surfcasting96
Grazie in questi giorni pubblicheremo l'articolo dove si parlerà sulla pesca specifica dell'orata a presto :)

Re: Surfcasting e bechledgering

MessaggioInviato: 12/03/2013, 20:46
da Giuseppe
surfcasting96 ha scritto:Grazie in questi giorni pubblicheremo l'articolo dove si parlerà sulla pesca specifica dell'orata a presto :)


Grazie sarebbe molto interessante dato che comunque è una delle prede preferite di molti pescatori !