Forum di Pesca - Pesca Channel • Leggi argomento - Surfcasting bechledgering e Paf

Surfcasting bechledgering e Paf

Discutiamo su queste affascinanti tecniche praticate 365 giorni all'anno.

Moderatori: Giuseppe, Domenico_PC

Surfcasting bechledgering e Paf

Messaggioda surfcasting96 » 13/03/2013, 19:19

Bhe quando parliamo di Surfcasting e impossibile non parlare dell'Orata, infatti essa e definita la regina di questa pesca poichè la più ambita da noi pescatori.
L'orata viene definita da alcuni pescatori addirittura il Pesce più bello grazie ai suoi magnifici colori che la rendono LA REGINA, notiamo subito quel grigio-argenteo e poi quella meravigliosa striscia dorata all'altezza degli occhi che infatti e proprio da quella striscia che hanno preso il nome ORATA. Quest'ultima oltre ad essere nominata REGINA per il suo aspetto accattivante e anche uno dei pesci più potenti che possiamo insidiare in questa tecnica, grazie anche alla sua notevole potenza mandibolare, raggiungendo acnhe gli 8-10 kg di peso anche se raramente succede si prenderne una di questa stazza specialmente nei nostri mari.
I luoghi dove possiamo insidiarla sono tanti perchè possiamo trovarla quasi in tutte le spiagge anche se ama i fondali misti con presenza di vegetazione marina praticamente tutti i luoghi frequentati da vermi e molluschi di cui ne va veramente ghiotta, e possibile insidiarla sia con mare calmo che con mare mosso in mezzo la schiuma.L'orata inoltre non ha momenti specifici della giornata in cui possiamo trovarla piu frequentemente c'è chi dice le ore centrali della giornata e chi preferisce pescarle di notte io personalmente posso dire che a mio parere e un pesce che possiamo pescarlo 24 h al giorno perche non ha momenti esattamente specifici tipo le aguglie che si fanno la mattina presto o al tramonto però io personalmente posso dirvi che le migliori catture le ho fatte di notte e la mattina presto. Per quanto riguarda le esche allora qua ci sorge il problema di quali portare con noi perchè sono veramente tante le esche che ci permettono di catturare questo pesce.
Partiamo dai vermi dove il più adatto specialmente x le orata di taglia risulta il Bibi in quanto L'orata ne va ghiotta anche a causa del suo liquido che ha all'interno, poi c'è il verme americano che e quasi la stessa cosa del bibi perchè attira molto grazie all sangue che disperde in acqua, poi c'e l'arenicola ormai esca principe di questa disciplina, la tremolina e il coreano.
Poi vi sono i molluschi che sono la cozza il cannolicchio e il murice anch'essi risultano micidiali con l'orata.Infine vi sono i cefalopodi che sono il calamaro fatto a striscioline piccole seppioline o addirittura piccoli polpi questi principalmente se vogliamo prendere una BIG parliamo di orate di almeno 3 kg.
L'attrezzatura principale per la ricerca di questo sparide sono le classiche canne da surf telescopiche potenti o canne in 2 o 3 pezzi oppure se proprio vogliamo divertirci d'estate possiamo prendere 2 canne da bech ledgering con casting massimo 110 120 gr oppure 2 canne le solito tutto pesca quelle cannette leggere che raggiungo massimo gli 80 gr, il mulinello ovviamente dipende da che tipo di pesca facciamo se decidiamo di pescarle a surf allora prendiamo un mulinello taglia 10000 caricato con monofilo che và dallo 0,16 allo 0.25 abbinato ad uno shock leader, invece se vogliamo pescare leggero un mulinello massimo ti taglia 5500-6000 con un nyoln dello 0,20 0,22 stiamo tranquilli e ci divertiamo ovviamente se usiamo piombi superiori ai 50 gr anche qua e necessario lo shock leader. gli ami in genere si usano per l'orata i cosidetti becco d'aquila chiamati BECK per l'innesco del bibi americano e altri grossi inneschi oppure anche un aberdreen andrebbe, i finali rigorosamente fluoro carbon e i diametri variano dallo 0,14 allo 0,22 se peschiamo leggero oppure dall0 o,16 allo 0,35 se peschiamo a surf ovviamente i diametri vanno scelti in base alle condizioni del mare e dal tipo di innesco che vogliamo eseguire.
Queste sono i principali modi per pescare le orate poi ognuno ha il suo metodo Io personalmente l'orata la pesco cosi allora con mare mosso metto 2 canne con piramidi da 150 gr una nella schiuma con un trave biamo e una sulla lunga distanza monoamo con finale lungo dal 1 m e 50 cm fino ad arrivare ai 3 metri con il mare calmo invece metto 2 canne le solite tutto pesca chiamate anche canna da fedeer con montatura semplice antitangle e cui attacco un pasturatore di 45 gr riempito a bigattini poi perlina girella finale dello 0,16 0,14 amo 14 e 3 bigattini molto divertente anche per le leccie stella e poi metto una 3 canna sulla lunga distanza con un trave lungo 2 metri attacco alto finale di 1 e 80 clippato con americano o bibi. Spero di essere stato chiaro e chi sa la prossima volta di farvi vedere qualche bella cattura della regina un saluto da KEVIN E MICHELE..
surfcasting96
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 10/03/2013, 16:11

Re: Surfcasting bechledgering e Paf

Messaggioda mirko :) » 13/03/2013, 22:04

Veramente complimenti!! Spiegazione piu che chiara.. bravissimo!!
Mirko A.
Avatar utente
mirko :)
 
Messaggi: 185
Iscritto il: 09/03/2013, 15:00
Località: Sardegna-Golfo di Oristano

Re: Surfcasting bechledgering e Paf

Messaggioda Giuseppe » 13/03/2013, 22:10

Ottima spiegazione l'unica cosa su cui sono poco d'accordo è il diametro del terminale . Con un finale di diametro dello 0,14 al massimo puoi andare a trote ;)
Avatar utente
Giuseppe
 
Messaggi: 195
Iscritto il: 08/03/2013, 18:18
Località: Roma

Re: Surfcasting bechledgering e Paf

Messaggioda mirko :) » 13/03/2013, 22:11

Giuseppe ha scritto:Ottima spiegazione l'unica cosa su cui sono poco d'accordo è il diametro del terminale . Con un finale di diametro dello 0,14 al massimo puoi andare a trote ;)

Si in effetti e un po fino per l'orata però vabbe ogniuno ha i suoi metodi!! ;)
Mirko A.
Avatar utente
mirko :)
 
Messaggi: 185
Iscritto il: 09/03/2013, 15:00
Località: Sardegna-Golfo di Oristano

Re: Surfcasting bechledgering e Paf

Messaggioda surfcasting96 » 13/03/2013, 22:42

Guarda ti posso dire ke con mare piatto da me d'estate ho visto gente che pesca col pasturatore con finali 0.12 anke 0.10 xke l'acqua e veramente un vetro mentre nel surfcasting alcuni per la lunghissima distanza lo usano addirittua come lenza madre del mulo
surfcasting96
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 10/03/2013, 16:11

Re: Surfcasting bechledgering e Paf

Messaggioda Giuseppe » 14/03/2013, 8:57

surfcasting96 ha scritto:Guarda ti posso dire ke con mare piatto da me d'estate ho visto gente che pesca col pasturatore con finali 0.12 anke 0.10 xke l'acqua e veramente un vetro mentre nel surfcasting alcuni per la lunghissima distanza lo usano addirittua come lenza madre del mulo


Eh dipende cosa vuoi insidiare ! Per le orate mai visto uno 0,14 come terminale. In condizioni di mare calmo possiamo partire da uno 0,18-0,20 in fluorocarbon .
Comunque ognuno fa le sue scelte io lo sconsiglio lo 0,14. Un' orata di media taglia con la forza che ha e sopratutto i denti che ha non ci vuole tanto a spezzartelo ! Meglio andare sul sicuro e aumentare il diametro.
Avatar utente
Giuseppe
 
Messaggi: 195
Iscritto il: 08/03/2013, 18:18
Località: Roma

Re: Surfcasting bechledgering e Paf

Messaggioda surfcasting96 » 14/03/2013, 20:53

Sono d'accordio però purtroppo quando si pesca col pasturatore i diametri dei finali sono quelli a meno che non 6 in una zona che girano frequentemente le orate e allora sali di diametro ma nelle mie spigge sono davvero rare e quindi dv stare su quei diametri anche xke vanno molto le stelle al pasturatore e i diametri sono molto sottili poi quando innesco bibi americano e cose varie allora faccio cm ai detto tu
surfcasting96
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 10/03/2013, 16:11

Re: Surfcasting bechledgering e Paf

Messaggioda fabietto abu » 21/03/2013, 16:07

io comincerei a scindere,tanto per non confondere le idee a chi magari è novizio ;) , la pesca dell'orata con le varie tecniche

io l'orata a surf, la cerco appunto con le condimeteo adatte,solitamente la si trova aggirarsi nelle spiagge verso la scaduta della mareggiata stessa,

in questi casi credo che l'utilizzo di canne dalle 4 alle 6 oz siano indispensabili,i mulinelli sia fissi (taglia 6\8000) o rotanti (del tipo 6500 abu o 7ht daiwa),caricati con un buon 0.28 o 0.31

shock adeguato alle grammature dettate dalle condizioni ondose con trave che ospita un bracciolo minimo dello 0.30 e amo robusto ed affidabile che arma una bella esca corposa come una striscia di seppia o calamaro,bivalve come fasolare e cannolicchio,o magari oloturia

a PAF,le insidio prevalentemente sulla lunga distanza,quindi in assenza di moto ondoso utilizzo lenze dello 0.26 o 0.22,trave piuttosto lungo sui 2mt e bracciolo dello 0.28 in FC,meglio se clippato,e come esche anellidi quali americano o muriddu,o selettive come il granchio o murice,
fabietto abu
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 21/03/2013, 14:31
Località: sardegna

Re: Surfcasting bechledgering e Paf

Messaggioda Giuseppe » 21/03/2013, 20:19

fabietto abu ha scritto:io comincerei a scindere,tanto per non confondere le idee a chi magari è novizio ;) , la pesca dell'orata con le varie tecniche

io l'orata a surf, la cerco appunto con le condimeteo adatte,solitamente la si trova aggirarsi nelle spiagge verso la scaduta della mareggiata stessa,

in questi casi credo che l'utilizzo di canne dalle 4 alle 6 oz siano indispensabili,i mulinelli sia fissi (taglia 6\8000) o rotanti (del tipo 6500 abu o 7ht daiwa),caricati con un buon 0.28 o 0.31

shock adeguato alle grammature dettate dalle condizioni ondose con trave che ospita un bracciolo minimo dello 0.30 e amo robusto ed affidabile che arma una bella esca corposa come una striscia di seppia o calamaro,bivalve come fasolare e cannolicchio,o magari oloturia

a PAF,le insidio prevalentemente sulla lunga distanza,quindi in assenza di moto ondoso utilizzo lenze dello 0.26 o 0.22,trave piuttosto lungo sui 2mt e bracciolo dello 0.28 in FC,meglio se clippato,e come esche anellidi quali americano o muriddu,o selettive come il granchio o murice,


Oltre alle esche da te citate aggiungo la cozza che è micidiale per l' orate !!
Avatar utente
Giuseppe
 
Messaggi: 195
Iscritto il: 08/03/2013, 18:18
Località: Roma


Torna a Surfcasting, Beach Ledgering, Teleferica e Pesca a Fondo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron