Forum di Pesca - Pesca Channel • Leggi argomento - Traina con il vivo rivolta alla cattura del Serra!!

Traina con il vivo rivolta alla cattura del Serra!!

Discutiamo di una delle tecniche di pesca più difficili da praticare in mare.

Moderatori: Giuseppe, Domenico_PC

Traina con il vivo rivolta alla cattura del Serra!!

Messaggioda mirko :) » 18/03/2013, 15:12

Cos'e la traina? La traina é un tipo di pesca molto difficile da praticare in modo da avere belle e ripetute catture perché spesso i predatori che si insidiano con questa tecnica sono diffidenti e per indurli a mangiare la nostra esca, che sia artificiale o che sia viva, bisogna tener conto anche dei dettagli che spesso sono determinanti. La traina si divide in tue tipi:- Traina con gli artificiali ( chiamata costiera )- Traina con il vivo. Entrambe le tipologie cosistono nel "trainare" (proprio da qui prende il nome la tecnica di pesca) le nostre esche dove ci sono i predatori e spesso si ricorre all'utilizzo di un ecoscandaglio che individua i banchi di pesci. Le nostre esche saranno sicuramente molto invitanti perché nel caso siano artificiali simuleranno il nuoto di un pesce ferito e quindi più semplice da mangiare per il predatore, invece nel caso stiamo trainando con il vivo il nostro pesce sarà ferito e sarà molto più invitante dell'artificiale perche cercherà di scappare nel momento in cui il predatore si avvicinerà facendo scattare nella preda che insidiamo l'istinto del predatore che lo indurrà a mangiare l'esca. Con le esce artificiali si possono insidiare generalmente pesci che difficilmente superano i 4kg di peso perche una volta diventati adulti diventeranno più diffidenti e ci vorrà l'attrazione del vivo che con le sue testate sarà molto più catturante, poi ovviamente ci sono delle differenze tra predatore e predatore. Ora iniziamo a parlare più specificatamente della traina con il vivo: consiste nel trainare la nostra esca ( pesce vivo ) dove ci sono i predatori. l'esca verrà trainata tramite uno, due, tre ami; ho sentito gente che addirittura ne usa 4 di ami, secondo me e troppo perche si ferisce troppo il pesce e quindi resterà meno in vita. Come esca si può usare qualunque tipo di pesce: ad esempio nella mia zona usiamo molto sugarelli, occhiate, mugginetti, anche piccoli barracuda, palamite e tombarelli ( per le ricciole ) etc. Va bene qualunque tipo di pesce l'importante che non scenda sotto i 100gr. Dopo questa introduzione parliamo del predatore che amo insidiare per via di tanti motivi: il serra! Il pesce serra é un pesce tropicale infatti ama l'acqua non troppo fredda. Io nel 2012 ho avuto il maggior numero di attacchi quando l'acqua era circa a 24°C. Ha una forma molto affusolata e dinamica che usa per scagliare i suoi attacchi in velocità. Una sua tipica caratteristica sono i salti che fa fuori dall'acqua una volta allamato per cercare di liberarsi e molto spesso ci riesce! E un altro punto di forza sono i suoi denti: piccoli ma aguzzi come un seghetto con i quali riesce a tagliare lenze da 1 mm di diametro e addirittura secondo la taglia anche il cavetto in acciaio. Come attrezzatura per insidiare questo pesce non e necessaria attrezzatura pesante, soprattutto se vogliamo divertirci. Io quindi consiglierei canne abbastanza leggere ma con un bel carico di potenza perché come potrebbe allamare un serra potrebbe farlo una leccia amia!! Quindi cannette non oltre le 20lb. Invece per quanto riguarda i mulinelli consiglierei un buon mulinello non oltre 20lb con una bella frizione perché va tarata abbastanza dura ( Io la taro intorno ai 2kg di drag, poi spiegherò l'utilità ). Come filo io non uso il trecciato perché il serra non e un pesce che ti sbobina il mulinello e poi é molto costoso; io utilizzo un nylon 0.50 mm come lenza madre e poi come terminale 30 cm di cavetto in acciaio 30lb per via dei denti aguzzi del serra. Come montatura finale io inizialmente usavo: cavetto in acciaio con due ami ( trainante e ferrante ) della misure 6/0 solo che ho notato che erano più le slamate che dei combattimenti a buon fine quindi provai ad usare un circle ma non cambiò nulla. In tutto ho avuto 14 slamate solo nel 2012. Mi accorsi che quando slamava mi portava via sempre la coda oppure tagliava l'esca a metà.. Pensai a un modo per imbrogliarlo e ho visto che quando morsicava serrava la bocca tranciando via tutto quindi ho deciso di mettere al posto di un amo ferrante una bella ancora grande e robusta. E funzionò!!!Però usando l'ancoretta ci vuole una maggiore perfezione nel combattimento perche lasciando il filo in bando e più probabile la slamata anche se a me non e mai capitato. Quindi ricapitolando io pesco con due canne leggere intorno alle 20-30lb e mulinelli della stessa misura con una grande potenza imbobinati con uno 0.50 nylon e finale cavetto in acciaio 30lb con un amo trainante e un ancoretta bella grande e resistente ( vi consiglio di comprare il cavetto plastificato e di fabbricarvi voi il finale perché cosi siete più sicuri della qualità degli ami ). Poi io pesco con due canne in acqua generalmente: una a fondo e una a pelo d'acqua. Quando il mare lo permette metto una terza canna a 10 m dalla barca e le altre due a 30-40 m. La frizione la taro intorno ai 2kg di drag perché nella mangiata deve mettere forza per portare via l'esca e cosi facendo uno dei 3 ami dell'ancoretta lo bucheranno. Traino ad una velocità tra 0.8 a 1.5 nodi. Le catture le ho avute dalle 11 alle 13 e dalle 20 alle 24.. Mare o totalmente calmo o molto mosso con onde che fanno schiuma perche nuotano nella schiuma. Spero di essere stato chiaro su questa stupenda tecnica di pesca!!
Allegati
15072012482.jpg
Questi sono due dei tanti serra che abbiamo pescato!!
Mirko A.
Avatar utente
mirko :)
 
Messaggi: 185
Iscritto il: 09/03/2013, 15:00
Località: Sardegna-Golfo di Oristano


Re: Traina con il vivo rivolta alla cattura del Serra!!

Messaggioda Toro Cozza » 21/04/2013, 11:03

Adesso che so come fare ci proverò con maggior impegno
Avatar utente
Toro Cozza
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 11/04/2013, 10:21

Re: Traina con il vivo rivolta alla cattura del Serra!!

Messaggioda mirko :) » 21/04/2013, 11:21

Toro Cozza ha scritto:Adesso che so come fare ci proverò con maggior impegno

L'importante è crederci sempre.. il resto verrà da se con costanza e determinazione.. Vedrai;)
Mirko A.
Avatar utente
mirko :)
 
Messaggi: 185
Iscritto il: 09/03/2013, 15:00
Località: Sardegna-Golfo di Oristano


Torna a Traina col vivo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron