Forum di Pesca - Pesca Channel • Leggi argomento - Velocità di traina con artificiali

Velocità di traina con artificiali

Sezione dedicata a questa splendida tecnica che spesso regala grandi sorprese.

Moderatori: Giuseppe, Domenico_PC

Velocità di traina con artificiali

Messaggioda HOTFRA » 20/06/2013, 8:57

Ciao Ragazzi, secondo voi quale è la velocità di traina che vi ha portato più catture???
HOTFRA
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 27/05/2013, 16:26

Re: Velocità di traina con artificiali

Messaggioda Domenico_PC » 20/06/2013, 9:36

Ciao! Non credo ci sia una velocità esatta per catturare senza distinzioni con tutti gli artificiali. Sicuramente pesci come i tunnidi preferiscono velocità sostenute, a cui quindi si dovranno accompagnare artificiali con una paletta molto pronunciata per poter rimanere in pesca anche a 5 6 nodi.

IN GENERALE: artificiali di piccola dimensione, soprattutto se galleggianti, resistono fino a 3-4 nodi ( io ti consiglio di andare sui 3 nodi perchè hanno un movimento a mio parere troppo frenetico già a quella velocità e tendono a non nuotare perfettamente).
Artificiali da 9 11 cm : puoi spingerti quasi nel 100% dei casi fino a 4 nodi, ma solitamente non serve esagerare per catturare pesci di ogni tipo.
Artificiali con una paletta in metallo pronunciata (come rapala magnum) : puoi trainarli anche a 5 nodi.

Ti consiglio di mantenere una velocità di circa 3.5 nodi con ogni artificiale che usi, per la traina costiera è perfetta. Se vedi che un piccolo minnow tende ad andare in superficie, rallenta leggermente. E' molto facile gestire la velocità, ma anche io all'inizio mi sono fatto mille dubbi :)
Avatar utente
Domenico_PC
 
Messaggi: 557
Iscritto il: 08/03/2013, 19:19
Località: Pescara

Re: Velocità di traina con artificiali

Messaggioda HOTFRA » 20/06/2013, 10:20

Grazie Dome!!!, io anche traino a quelle velocità, perrò mi è venuto il dubbio, vedendo diversi programmi di pesca, ho notato il particolare che mi sembra che la velocità utilizata sia molto più elevate ( saranno circa 7 - 8 nodi )
HOTFRA
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 27/05/2013, 16:26

Re: Velocità di traina con artificiali

Messaggioda Domenico_PC » 20/06/2013, 12:44

Ciao! 7 nodi puoi utilizzarla per la traina ai tonnetti ed alle lampughe, sono pesci che cacciano molto le piume che saltano fuori dall'acqua! Per tombarelli,sgombri, sugarelli, serra.... io traino a 3-4 nodi perchè è la velocità con cui ottengo molte catture :) a Pescara evidentemente abbiamo i pesci poco allenati a correre
Avatar utente
Domenico_PC
 
Messaggi: 557
Iscritto il: 08/03/2013, 19:19
Località: Pescara

Re: Velocità di traina con artificiali

Messaggioda Luca » 20/06/2013, 13:45

ciao, io traino a 3,5 nodi con i minnow e 4-5 nodi con le piume...
Avatar utente
Luca
 
Messaggi: 283
Iscritto il: 10/04/2013, 13:40
Località: Osimo (AN)


Torna a Traina Costiera

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron