Pagina 1 di 1

Luna piena - Luna nuova ed attività dei nostri pinnuti

MessaggioInviato: 23/06/2013, 2:35
da Domenico_PC
Come reagiscono i pesci all'avvicinamento della fase di luna piena e luna nuova? Incrementano la loro attività o sembrano scomparire?

Personalmente ho avuto modo di provare la pesca al tonno, alla spigola ed ai pesci azzurri (sugarelli e sgombri) nei giorni che precedono o seguono la luna piena.
L'attività del pesce è sempre stata altissima, molto più del solito. Abbiamo avuto giorni con molte catture di prede di piccola dimensione ed altri in cui c'è stato solo uno strike, uno di quelli che si aspetta da mesi :)

Sul web ho trovato molte notizie discordanti, ma spesso si parla della luna piena come fattore negativo su alcune specie ittiche, soprattutto d'acqua dolce.

Parola a voi :D

Re: Luna piena - Luna nuova ed attività dei nostri pinnuti

MessaggioInviato: 23/06/2013, 9:39
da Michelangelo
Praticando il surfcasting sono sempre stato parecchio attento alle condizioni meteo/marine, che per questo tipo di pesca sono fondamentali!La luna piena (come anche la luna nuova) rappresenta il picco maggiore di alta marea, quindi dovrebbe (dico dovrebbe perchè il mare è tutta una sorpresa, non si sa mai!) essere proficuo pescare a cavallo della luna piena, quando la marea cambia ed i pesci sono più attivi!

Re: Luna piena - Luna nuova ed attività dei nostri pinnuti

MessaggioInviato: 24/06/2013, 10:09
da luca89
Io in acqua dolce ho sempre fatto cappotto a lucci ahahahah :)

Re: Luna piena - Luna nuova ed attività dei nostri pinnuti

MessaggioInviato: 24/06/2013, 10:10
da mario
Effettivamente ricordo che nel giorno prima o dopo la luna piena c'è sempre una grande attività dei pesci, sia di piccola che di grande dimensione. Con la luna nuova non saprei proprio