Forum di Pesca - Pesca Channel • Leggi argomento - Montatura Surfcasting

Montatura Surfcasting

Discutiamo su queste affascinanti tecniche praticate 365 giorni all'anno.

Moderatori: Giuseppe, Domenico_PC

Montatura Surfcasting

Messaggioda mirko :) » 08/04/2013, 21:23

Questa montatura secondo te va bene per pescare a surf? http://www.2anglers.it/armatura_short_basso.htm Che montatura preferite usare voi? Perche?
Mirko A.
Avatar utente
mirko :)
 
Messaggi: 185
Iscritto il: 09/03/2013, 15:00
Località: Sardegna-Golfo di Oristano

Re: Montatura Surfcasting

Messaggioda Giuseppe » 08/04/2013, 23:37

Ciao Mirko allora quella montatura va bene ma come penso che sai ce ne sono varie , quanti grammi di piombo intenti lanciare ? Perchè altrimenti serve lo shock leader ( spezzone di filo che ammortizza durante il lancio ed evita la rottura del terminale ) . Ti consiglio a casa di preparartene altre due tre di montature diverse e se servono le hai subito a disposizione ! ;) Per le esche ti consiglio l'arenicola !!

Io come montatura uso o quella o con il bracciolo alto , oppure la montatura con due braccioli ognuno distanziato dall'altro circa 60 cm ed entrambi lunghi circa 50 cm.
Avatar utente
Giuseppe
 
Messaggi: 195
Iscritto il: 08/03/2013, 18:18
Località: Roma

Re: Montatura Surfcasting

Messaggioda mirko :) » 09/04/2013, 13:29

No come piombi in genere non supero i 120gr! :D:D:D:D:D Comunque tu non la usi la montatura scorrevole? http://www.2anglers.it/surfcasting_term ... revole.htm
Mirko A.
Avatar utente
mirko :)
 
Messaggi: 185
Iscritto il: 09/03/2013, 15:00
Località: Sardegna-Golfo di Oristano

Re: Montatura Surfcasting

Messaggioda Giuseppe » 09/04/2013, 19:17

La montatura scorrevole non è proprio adatta per il surfcasting quando c'è mare mosso è difficile pescarci causa grovigli !
Quella che avevi linkato prima va bene lo short basso , lo short rovesciato che consiste di spostare il bracciolo a una distanza maggiore dal piombo almeno secondo me è più efficace ! La maggior parte delle catture l'ho fatte con lo short rovesciato , come esca usa l'arenicola (innesco con l'ago ! ) che più o meno è generale puoi prendere saraghi , orate , mormore , e altro ! Se vai con due canne sonda piu zone la prima tirala nel sottoriva ( dove spesso si fanno belle catture ) e l'altra prova a tirarla più lontano che puoi !
Avatar utente
Giuseppe
 
Messaggi: 195
Iscritto il: 08/03/2013, 18:18
Località: Roma

Re: Montatura Surfcasting

Messaggioda Luca » 11/04/2013, 14:23

io sono più all'antica in una canna uso un trave di 1,20m con il classicissimo piombo da 50 gr piatto con le punte, 30 cm di terminale dello 0,19 e amo gambo lungo del 10, nell'altra canna uso una montatura 2 ami distanti 1,20m, braccioli 0,20 lunghi 40cm (quello più basso, poco sopra il piombo, con flotter) ,ami del 10 e piombo secondo corrente!!!
Avatar utente
Luca
 
Messaggi: 283
Iscritto il: 10/04/2013, 13:40
Località: Osimo (AN)

Re: Montatura Surfcasting

Messaggioda franz199 » 30/08/2013, 4:13

Io di solito per Orate e saraghi con piombo da 150gr preferisco usare montatura scorrevole (le orate sono molto diffidenti e con lo scorrevole non si accorgono di niente) con terminale da 1m e amo nr.2.
La frizione aperta (quando si ferra il pesce parte di colpo ed è una delle cose più belle da vedere e sentire!!).
recentemente ho provato a inserire anche un floater (bastoncino di neoprene) sul teminale in modo che l'esca sia sollevata rispetto al fondo e sia più visibile.
In effetti però con mare mosso si aggrovigli spesso e quindi non è più efficace...
Felicità: ciò che si getta continuamente in mare per poterlo pescare nuovamente.
Avatar utente
franz199
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 10/03/2013, 20:56
Località: Trieste


Torna a Surfcasting, Beach Ledgering, Teleferica e Pesca a Fondo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron