Lago Tre Tirate Chieti ( Area Teaterno )

Lago Teaterno Foto carpfishing di gruppo (1)Nell’area Teaterno sono presenti due laghi: il lago Teaterno ed il lago Tre Tirate.

Quest’ultimo è carpodromo di dimensioni contenute, di forma rettangolare, utilizzato prevalentemente dai garisti della pesca con la roubasienne e dai carp angler. Nel lago Tre Tirate sono presenti diverse specie ittiche: breme, ciprinidi, carassi, carpe anche di grande dimensione. In questo spot è indispensabile (obbligatorio) l’utilizzo del materassino in quanto è obbligatorio il rilascio di OGNI preda catturata. Il colore dell’acqua è raramente limpido ed il livello varia in base alla stagione. E’ da evitare l’utilizzo del bigattino, mentre è possibile utilizzare con successo il mais, sfarinati, fagioli, ceci, vermi di terra, pane, etc. Molti pescatori praticano il carpfishing, innescando boiles aromatizzate: i successi non tardano ad arrivare anche in poche ore di pesca, essendo un carpodromo con obbligo di c&r, la presenza di pesce è massiccia.

pesca tretirate 30 aprile  2 (1)Come attrezzatura per pescare le carpe con il galleggiante consigliamo: canna di 4 metri con una buona potenza, mulinello 2500 3000 imbobinato con filo 016-018, terminale 014-018, i ceci come esca, amo 6-10. Sondare il fondale e pescare con l’esca appoggiata sul fondo. Pasturare, non troppo abbondantemente, con lo stesso tipo di esca utilizzata e le catture non tarderranno.

Nel lago Tre Tirate è molto praticato il Bass Fishing, grazie ad una massiccia presenza del persico trota (black bass). E’ possibile insidiare questo predatore tutto l’anno, in particolar modo da aprile ad ottobre. Non bisogna effettuare lanci al centro del lago, bensì è opportuno sondare le sponde, sempre ricche di esemplari di ogni dimensione. La taglia media dei black bass è di circa 600grammi, ma capitano spesso pesci oltre il kg. E’ consigliato l’utilizzo di esche siliconiche, come vermoni e gamberi, ma, all’alba ed al tramonto, è molto divertente la pesca top water con popper e wtd.

L’attrezzatura consigliata per pescare i black bass nel lago Tre Tirate: canna da spinning di 210 240cm con casting di 10-30grammi, mulinello 3000 imbobinato con nylon o treccia da 15lb e terminale da 10lb, esche siliconiche di circa 3.5 5 pollici e popper.

Il costo del lago è contenuto, è nell’ordine dei 5 euro per mezza giornata.

VEDI ANCHE IL LAGO TEATERNO, che fa parte dell’area Teaterno ed è utilizzato prevalentemente per la pesca delle trote durante l’inverno e delle carpe in estate.

Leave a comment

You must be logged in to post a comment.

Seguici su