Graziano Lures – Graziano Ricci

graziano ricci

Carissimi Pescatori,

abbiamo ricevuto oggi un’inaspettata sorpresa: un piccolo pacco contenente due creazioni firmate Graziano Lures ci ha fatto visita nel pomeriggio. In molti ricorderete l’articolo di Graziano Ricci relativo all’autocostruzione di un’esca micidale, il Popper Onda (cliccare qui per visualizzarlo), contenente alcune fasi della lavorazione e della levigazione di questa piccola opera d’arte.

La fama di Graziano ci è stata sottolineata e ribadita da amici pescatori sparsi in tutta Italia, tuttavia devo ammettere di non aver mai toccato con mano, fin’ora, le sue produzioni. Sono rimasto sorpreso dalla cura presente in ogni step lavorativo, dalla sfumatura dei colori, dal taglio del legno e dalla forma che si addice perfettamente ai predatori più insidiati delle nostre acque : il tonno, la leccia amia ed il pesce serra. graziano luresEntrambi gli artificiali sono perfetti, esenti da ogni imperfezione e curati in ogni minimo dettaglio. Le foto parlano da sole.

Passiamo ai fatti: ho davanti un Lipless Maxi Extra Slim di 12 cm per 30 grammi adatto allo spinning ai tunnidi ed alle mangianze, ed un Popper di 13 cm che avrò modo di testare nei prossimi giorni con i famelici Bluefish.

Devo sottolineare un sottile particolare, ma di grande rilievo, a cui non tutti avrebbero prestato attenzione: nella nostra società siamo ormai abituati a ricevere quotidianamente comunicazioni scritte al computer o tramite cellulari. Non è questo il caso. Graziano, nella lettera presente nel pacco,  rigorosamente scritta e firmata di proprio pugno, ci ha trasmesso ancora una volta l’eleganza e l’accuratezza che ripone nella sua attività: questo non è lavoro, ma passione.

Un ringraziamento speciale, da me e da PescaChannel.it, con la speranza di poter inviare a Graziano le foto delle catture effettuate con questi capolavori.

Domenico

Leave a comment

You must be logged in to post a comment.

Seguici su